Sci Alpinismo

Veneto

1973

banner link sito Garmin connect
E' una di quelle escursioni che si possono fare solo in caso di eccezionali nevicate, era dal 2009 che non si presentava in condizioni ideali. La gita non è lunga ma presenta pendenze molto impegnative e un panorama sulla vallata di Sappada unico, dal paese si può vedere a occhio nuto l'intero itinerario e seguire lo svolgimento di eventuali salite da parte di Sci Alpinisti.

ITINERARIO:
Si sale interamente la Pista Nera, una volta in cima si entra nel bosco e si attraversa decisamente verso ovest seguendo la base della montagna, quando si esce su terreno aperto si continua ad andare verso la stessa direzione fino ad incrociare un canale. Lo si risale interamente e si esce sulla sua sinistra, qui il terreno si fa più ripido fino ad arrivare al primo salto, si prosegue lungo un breve pianoro prima di salire un breve ma abbastanza esposto travetso che conduce a l'unico passaggio possibile per superare il secondo salto. Qui ci si tolgono gli sci e si affronta un breve tratto di 50mt che però si presenta particolarmente ripido per poi portarsi in cima al secondo salto. Rimessi gli sci si affronta l'ultimo tratto che non presenta particolari difficoltà prima di raggiungere la Cima.

DISCESA: Lungo l'itinerario di salita ma senza percorso obbligato a seconda della quantità della neve.

NOTE: Escursione molto impegnativa presenta difficoltà e pendenze molto sostenute pertanto è consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso. Da farsi solamente in condizioni di neve molto stabile. Consigliati l'uso di picozza, ramponi, rampat e casco.